Portogallo, Parco Nazionale di Peneda-Gerês

Bolinhas de bacalhau, frango assado, sardinhas assadas, ovviamente pasteis de nata ma anche fiumi di porto e vinho verde. Poi c’è la francesinha per cui va un capitolo a parte perchè non è esattamente il ritratto del cibo radical chic, nato in strada ma che se rivisiti diventa elegante (come quelli che mettono il frico nel bicchiere e lo fanno passare per la ciotola del nuovo millennio), è un magnifico toast con dentro una fattoria, un lago di formaggio e una salsa non meglio identificata. Divino. Che bello il Portogallo.

Timon lepidus-2
Lucertola ocellata (Timon lepidus)

Girovagando per questo grazioso Stato incastrato tra l’Atlantico e la corrida mi sono ritrovato al parco nazionale di Peneda-Gerês, un parco che neanche ti aspetti, esteso e verdissimo. Tutto concentrato a nord, al confine con la Galizia, è davvero un bel posto dove perdersi, soprattutto se si amano i sentieri ciottolosi, i torrenti vivaci, i laghetti casuali e quel turismo un po’ silenzioso, con hotel gestiti da dodici generazioni con cancelli in ferro battuto e i volantini per le gite in canoa.

Il parco è famoso per ospitare animali del calibro del mini cavallo “garrano”, lupi, cervi, nibbi, gufi reali, gatti selvatici (solo non si vedono i due leocorni). Le foto che seguono invece ritraggono bellissimi esemplari di fauna minore, spesso presenti solo nella penisola iberica (vedi la rana iberica). Bella come poche poi, la lucertola ocellata, che zitta zitta può arrivare a pesare fino a 1 kg (ma tranquilli la media è tra i 200 e i 600 g), tant’è che è il lacertide più grande di tutta l’Europa continentale (i maschi più nerboruti arrivano fino a 80 cm). Purtroppo non sono riuscito a vedere la vipera di Lataste (Vipera latastei), presente in zona, ma del resto la quantità di boulder del parco le consente una vastissima gamma di nascondigli perfetti, che del resto sono un ottimo diversivo anche per me.

Psammodromus algirus-2
Psammodromo algerino (Psammodromus algirus)
ramarro occidentale_Lacerta bilineata
Ramarro occidentale (Lacerta bilineata)
Rana iberica
Rana iberica (Rana iberica)
Rana iberica--3
Rana iberica (Rana iberica)
Timon lepidus.
Lucertola ocellata (Timon lepidus)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...