Cagnetta o Bavosa d’acqua dolce

cagnetta Salaria fluviatilis-2

La Cagnetta o Bavosa d’acqua dolce (Salaria fluviatilis, Asso 1801) è una specie criptica, dal tipico aspetto dei Blennidi marini nonostante sia fluviale: testone compresso in senso laterale, bocca mediana carnosa, cresta adiposa dorsale in stile Jurassic park nei maschi. Colorazione molto variabile, anche nello stesso soggetto osservato in momenti diversi. Carattere particolarmente romantico piccolo cirro sopraorbitale breve talvolta ramificato.

La Cagnetta ha un areale di distribuzione circummeditteraneo, manca nell’Adriatico (anche se si registra la sua presenza in Puglia) ma è abbondante nel lago di Garda e di Bracciano, anche se si sospetta lo zampino di qualche scaricatore di cagnette.

La Cagnetta è un pesce bentonico che predilige le acque vivaci e limpide ma non disdegna neanche le acque salmastre o acque basse dei laghi: tendenzialmente si apposta dove c’è la possibilità di ricavare un rifugio e lo difende, dimostrando un elevato grado di territorialità. Per questo è anche difficile osservarla.

La maturità sessuale si raggiunge tra il primo e il terzo anno di vita a tarda primavera. Il maschio accoglie la femmina sotto la sua pietra e feconda tra le 200 e le 300 uova deposte. Successivamente il maschio accudisce gli ovetti fino alla schiusa. Più covate si possono rivenire nella stessa tana, probabilmente deposte da più femmine. E bravo Cagnetta. La Cagnetta vive fino a cinque anni ma spesso le femmine non superano la prima stagione riproduttiva. Pure.

Nonostante non sia inserita nella lista Rossa IUCN a livello globale, le popolazioni italiane risultano comunque minacciate da captazioni idriche e cementificazione che non risparmiano decisamente nessuno.

Trascurabile a livello sportivo e gastronomico, la Cagnetta è un bel pesce e ha un certo seguito tra gli acquariofili, tanto che questo esemplare l’ho fotografato presso l’Acquario di Ariis (UD).

cagnetta Salaria fluviatilis-3545

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...