Cobite italico

Cobitis bilineata-cobite italico

il Cobite italico (Cobitis bilineata) è un pesce localizzato tra l’Italia e la Slovenia. Il suo areale prevalente risulta essere la zona padana ma, probabilmente a seguito di introduzioni accidentali, si può rinvenire in quasi tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un pesce allungato dalla testa appuntita con tre paia di bargigli. Sottile e filiforme popola i fondali sabbiosi e melmosi di corsi d’acqua dolce, anche se presenta una forte capacità adattiva e lo si può trovare anche tra la ghiaia o i ciottoli. La sua preferenza per gli anfratti e la scelta di cacciare dopo l’imbrunire lo denota come pesce schivo e di difficile osservazione. La cementificazione matta e disperata che colpisce il nostro Paese rischia di minacciare la sua popolazione, e quella di qualsiasi altro essere vivente con grande probabilità, ma sia a livello nazionale che a livello globale, questo pesce non risulta in particolare pericolo.

A parte qualche occasionale fritturina il Cobite non riveste interesse gastronomico e visto che non abbocca neanche alle lenze non riveste interesse sportivo. Piuttosto funziona come esca. E’ però bello e come succede ai belli viene messo in mostra negli acquari.

Per lungo tempo il Cobitis bilineato è stato incluso nella specie Cobitis tenia ma erroneamente perchè analisi genetiche hanno evidenziato una specificità italica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...